DYNAMIC YOGA

Trainer
Viktoriia Shibanova
Il Corso

Si chiama Dynamic Yoga, la pratica dello yoga nella sua versione più attuale, ideale non solo per chi già insegna yoga, ma anche per chi si affaccia per la prima volta a questa magica disciplina. Molteplici i benefici a livello sia fisico sia mentale che se ne possono ricavare, indipendentemente dal proprio livello iniziale di preparazione.

Il Dynamic Yoga è una sorta di meditazione attiva che, attraverso il movimento, consente di arrivare alla quiete della mente. Un continuo fluire strettamente correlato al respiro – che resta la vera chiave di volta -, per liberarsi gradualmente dai pensieri. Un punto quest’ultimo che differenzia il Dynamic Yoga dall’Hatha Yoga, in quanto – mentre nello yoga classico la mente può anche continuare a “vagare” mentre si pratica una posizione in condizione di stabilità – nello yoga dinamico, l’esecuzione dei movimenti costringe per forza di cose la mente a restare concentrata su ciò che il corpo sta facendo. 

Sotto questo profilo, il Dynamic Yoga ben si adatta agli occidentali che, rispetto agli orientali, sono molto più “centrifughi” ossia meno abituati a staccarsi dal pensiero, per trovare quella completa concentrazione che coinvolge mente e corpo. Il Dynamic Yoga è una efficace strategia per portare dinamicamente verso la quiete. Attraverso la pratica, la mente si distrae e infine si zittisce.

Si distingue non solo per il movimento e la maggior frequenza di posture proposte in ogni seduta, ma soprattutto per l’esecuzione in sequenza delle stesse, le quali vengono collegate mediante una serie di movimenti di transizione e con la sincronizzazione del respiro. Il lavoro dinamico è alternato allo studio tecnico delle Asana. È un metodo più puro, che lavora su sequenze del movimento continuo legato dal ritmo del respiro.

Altri Corsi