Articolo 1. – Contenuto del contratto.
Queste “Condizioni generali di contratto” costituiscono parte integrante del contratto di “iscrizione” stipulato dal Cliente con il Centro “Wellness Power Club” con sede legale in via Tagliamento 18,cap 83100 Avellino(Na).
Con la sottoscrizione del Contratto il Cliente esprime la sua accettazione:
- delle presenti Condizioni generali di contratto, redatte dal Centro;
- del Regolamento contenente le norme di gestione e di utilizzo dei locali e dei servizi a disposizione della clientela;
- del modulo relativo al trattamento dei dati personali.
Articolo 2. – I Clienti.
Possono iscriversi al Centro coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
L’iscrizione dei minori è condizionata all’espresso consenso di un genitore esercente la potestà sul minore stesso.
L’iscrizione dei minori di età inferiore ai 15 anni esige l’obbligo del servizio Personal Trainer.
Articolo 3. – Iscrizione al Centro.
Ai fini dell’iscrizione, il Cliente deve compilare la proposta di iscrizione e fornire al centro la fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale.
Il Cliente deve inoltre consegnare un certificato medico originale che attesti l’idoneità psico-fisica all’esercizio delle attività ginnico-sportive non agonistiche che intenderebbe svolgere all’interno del Centro. Nel caso di patologie che impediscano o sconsiglino lo svolgimento di alcune attività, il certificato deve specificarle e il cliente ha l’onere di informarne gli istruttori che guidano lo svolgimento dei suoi esercizi.
In ogni caso, in presenza di attività e trattamenti che possono presentare particolari rischi ed effetti negativi per la salute del Cliente, il centro deve segnalarli e sollecitare l’esibizione di un’apposita certificazione medica, che attesti la specifica idoneità fisica a svolgere l’attività e a sopportare il trattamento.
Il Centro ha il diritto di accettare o respingere, a sua discrezione ed anche senza alcuna motivazione, la proposta di iscrizione avanzata da un potenziale cliente.
Il Centro ha il diritto di non permettere l’accesso a coloro che non hanno esibito regolare certificazione medica
Quando il Centro comunica al Cliente l’accettazione della richiesta di iscrizione il contratto è perfezionato e sorgono a carico delle parti le reciproche obbligazioni.
Articolo 4. – Prezzi e modalità di pagamento.
I prezzi dell’iscrizione al Centro variano in ragione della durata e del tipo di abbonamento.
Il Centro può acconsentire a suddividere il pagamento in rate, solo ed esclusivamente in struttura,di importo e numero variabile, da concordare con il cliente; le rate dovranno essere pagate anticipatamente. in alternativa sul sito è disponibile il pagamento in un’unica soluzione.
Qualunque sia la formula di pagamento, il prezzo totale non può subire variazioni nell’arco di tempo di validità dell’iscrizione.
In ogni caso, qualora i pagamenti da parte del cliente non rispettino le scadenze pattuite, il Centro si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 1186 c.c., di richiedere il pagamento totale in un’unica soluzione per il successivo rinnovo.
Articolo 5. – Tessera di iscrizione e accesso ai locali del Centro.
Al perfezionamento del contratto il Centro consegna al cliente una tessera comprovante la sua iscrizione. La tessera non è rimborsabile e conferisce il diritto di accedere ai locali del Centro e di usufruire dei servizi generali aperti a tutti i clienti. La tessera non può essere rilasciata in assenza di certificazione medica e in caso di danneggiamento o smarrimento dovrà essere riacquistata.
Il modulo contrattuale sottoscritto dalle parti elenca in dettaglio le attività che il Cliente ha il diritto di svolgere senza oneri finanziari ulteriori ed aggiuntivi rispetto al costo dell’iscrizione.
Il Centro si riserva il diritto di negare l’accesso a chi ometta di esibire il documento attestante la propria identità e la legittimazione acquisita con l’iscrizione.
La tessera è strettamente personale; non può essere imprestata o ceduta all’infuori dell’ipotesi prevista al successivo capoverso.
Le parti possono concordare che il contratto di iscrizione sia cedibile dal Cliente a un soggetto terzo non iscritto al club che dovrà ripagare la quota di iscrizione, previa documentazione della sua idoneità fisica e purché il Centro vi acconsenta.
All’atto dell’iscrizione l’abbonamento sarà attivato dopo un massimo di 7 giorni.
Articolo 6. – Rinnovo dell’iscrizione al Centro.
La volontà di rinnovare il contratto deve essere espressa: le parti escludono la possibilità di una proroga automatica.
L’iscrizione al Centro ha una validità di 12 mesi, scaduti i quali il Cliente dovrà rinnovare la quota d’iscrizione.
Il Certificato medico ha una validità di 12 mesi, scaduti i quali il Cliente dovrà fornire una nuova certificazione medica.
Articolo 7. – Accesso dei minori al Centro.
I minorenni iscritti possono entrare da soli nei locali del Centro, alla condizione che abbiano compiuto 15 anni.
I minori che non hanno ancora compiuto 15 anni possono accedere al Centro solo svolgendo un servizio di Personal Training.
Articolo 8. – Uso delle attrezzature e assistenza.
Il Centro assicura la presenza di un istruttore responsabile in ogni locale e dota ciascuna attrezzatura di apposite avvertenze che illustrano le modalità di utilizzo ed esecuzione degli esercizi, in modo da informare gli utenti dei possibili carichi per la salute ed eventualmente segnalare la necessità di possedere una particolare preparazione fisica. In questo caso il personale addetto invita gli utenti a verificare, presso il proprio medico curante, la propria idoneità fisica ed a presentare specifica certificazione medica.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni speciali fornite dal Centro e ad attenersi alle sue raccomandazioni.
Articolo 9. – Comunicazioni e promozioni.
Il Centro offre la possibilità di integrare il proprio abbonamento attivo ad uno di durata maggiore, a condizione che tale integrazione avvenga prima della scadenza dello stesso.
Per nessuna ragione sarà possibile recedere ad un abbonamento di durata e costo inferiore.
Wellness Power Club si riserva la facoltà, durante l’intero anno sportivo, di effettuare offerte promozionali senza darne preavviso ai propri clienti.
Si comunica che le promozioni del Centro non sono cumulabili e che, nell’eventualità in cui un abbonamento scaduto non venga rinnovato entro e non oltre i 7 giorni successivi alla scadenza e che in tale periodo avvengano variazioni di durata e costi dei listini prezzi, non sarà possibile acquisire la precedente offerta.
Si prende atto che durante il periodo estivo (Giugno – Luglio – Agosto) il Centro seguirà orari e attività ridotte.
Durante l’intero anno sportivo il club si riserva la facoltà di effettuare modifiche al planning corsi, riducendo o eliminando corsi inseriti nel palinsesto.
Il cliente non avrà diritto a nessun rimborso in caso di riduzioni o eliminazioni di corsi fitness dal palinsesto.
Articolo 10. – Norme di condotta.
Il Cliente deve osservare le norme di condotta stabilite dal Centro e affisse negli appositi spazi destinati alle comunicazioni. Deve in particolare:
- mostrare il dovuto rispetto per gli altri soci, per i loro ospiti e per gli addetti;
- non introdurre né assumere nel centro droghe o superalcolici;
- non utilizzare le strutture nel caso in cui sia affetto da infezioni o malattie contagiose o altri disturbi che comportino rischi per la salute e la sicurezza degli altri clienti.
Articolo 11. – Istruttori.
Il Centro garantisce ai Clienti, nei diversi locali e in tutte le strutture, l’assistenza di un istruttore che ha i seguenti compiti:
- fornire le necessarie indicazioni sull’uso delle attrezzature e sulle modalità di esecuzione degli esercizi;
- vigilare sull’efficienza e sicurezza degli impianti;
- sorvegliare l’attività svolta dai Clienti, in modo che si attengano alle istruzioni fornite e non mettano in pericolo la salute e l’incolumità propria e di terzi.
Articolo 12. – Servizi personalizzati.
Il Centro può offrire ai Clienti servizi accessori e fornirli con l’ausilio di soggetti esterni e giuridicamente autonomi da Centro (ad esempio: Personal Trainer, manicure, parrucchiere, massaggi, bar, ristorante e simili). Queste prestazioni esulano dai diritti acquisti dal Cliente con l’iscrizione e sono regolate dalle norme contrattuali specificamente predisposte a tal scopo dal Centro.
In tal caso il contratto può prevedere che la responsabilità per lo svolgimento di tali attività ricada in primo luogo sui soggetti che erogano il servizio e che la responsabilità del Centro sia limitata ai casi di dolo e colpa grave.
Articolo 13. – Modifica del regolamento e dei servizi.
Se il Centro decide di modificare, temporaneamente o permanentemente, il Regolamento di cui all’articolo 1, ha l’onere di informare tempestivamente i Clienti e di assicurarsi che ne siano venuti a conoscenza.
Articolo 14. – Sospensione dei servizi e recupero giorni di chiusura.
Se il Centro ha la necessità di sospendere l’erogazione del servizio per ragioni legate a lavori di ristrutturazione e manutenzione dei locali o eventi eccezionali, dovrà offrire al Cliente la possibilità di estendere la propria iscrizione per un periodo pari a quello di mancato accesso ai locali.
Non è possibile recuperare i periodi di tempo in cui il Club è chiuso per ferie estive o effettua un orario ridotto.
Articolo 15. – Sospensione dell’iscrizione da parte del Cliente.
Il Cliente può sospendere l’iscrizione al Centro in caso di gravidanza, grave infortunio o malattia, trasferimento per motivi di lavoro; in ogni caso, il periodo di sospensione non può essere superiore ai 30 giorni e tale facoltà può essere esercitata una sola volta nel corso dell’anno di validità della tessera, solo alla condizione che l’abbonamento sia tassativamente attivo e dietro presentazione di un certificato medico di enti pubblici o privati (non del medico curante) attestante il periodo di inattività.
Articolo 16. – Risoluzione del contratto da parte del Cliente.
Il Cliente può risolvere il contratto ove, per cause di forza maggiore o eventi imprevedibili (malattia grave, infortuni e trasferimento definitivo in altra città), non sia più in condizioni di frequentare il Centro. In tal caso il Cliente non sarà tenuto a pagare i canoni relativi al periodo di mancato godimento del servizio ma non potrà essere rimborsato delle quote già versate.
Articolo 17. – Clausola risolutiva espressa.
Il Centro può risolvere il contratto quando il Cliente:
- abbia arbitrariamente ceduto o imprestato la propria tessera a terzi;
- abbia violato in modo grave le norme di cui all’articolo 10, alla condizione che tali violazioni gli siano state formalmente contestate;
- non abbia pagato uno dei canoni periodici previsti, ovvero il ritardo nel pagamento sia superiore a 30 giorni.
Articolo 18. – Composizione delle controversie.
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto, le parti si impegnano ad esperire in via prioritaria il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio del luogo ove dimora o risiede il Cliente.
Articolo 19. – Responsabilità e infortuni.
Wellness Power Club declina ogni responsabilità per:
- eventuali danni o furti avvenuti all’interno dell’area di parcheggio completamente gratuita per tutti i clienti del Club;
- eventuali incidenti, infortuni e danni a persone e/o cose che dovessero verificarsi all’esterno del club;
- eventuali furti e danni a persone e/o cose derivanti da fattori altrui;
- eventuali furti di effetti personali non conservati negli appositi box ubicati negli spogliatoi;
- infortuni occorsi a coloro che usufruiscono della palestra e dell’attrezzature ivi ubicate dovuti a negligenza dei clienti, a colpe altrui, a eccessivi carichi di esercizio ed a patologie non dichiarate nel certificato medico o ai responsabili al momento dell’iscrizione.