Livello
Il Corso
Lo spinning è un’attività motoriadi gruppo facente parte della categoria “indoor cycling” (ciclismo indoor, o ciclismo al coperto).
La pratica dello spinning richiede l’uso di una speciale bicicletta fissa, dotata di una particolare resistenza a volano, quindi simile ma non uguale ad una cyclette tradizionale. Le sessioni vengono pilotate da un istruttore, generalmente posizionato di fronte o a capo della classe, che in genere “tira” e motiva il gruppo.
Gli allenamenti di spinning sono finalizzati principalmente ad allenare la resistenza generale ma, basandosi sulle variazioni di ritmo e sulle ripetute, richiedendo quindi un dispendio energetico considerevole, intervengono positivamente anche nell’ottimizzazione del metabolismo lattacido. Lo spinning è quindi una disciplina fitness ad alta intensità – High Intensity Training (HIT) – e di tipo intervallato – Interval Training (IT); nel complesso potrebbe essere inquadrata tra le High Intensity Interval Training (HIIT).
La pratica dello spinning può essere molto utile ed i benefici sono numerosi, anche se non esclusivamente imputabili all’attività specifica. I principali sono:
- Riduzione dello stress nervoso
- Maggior dispendio energetico, con risvolti positivi sul controllo del peso corporeo
- Aumento della fitness cardio-circolatoria e respiratorio
- Aumento della fitness muscolare, soprattutto degli arti inferiori
- Prevenzione di certe patologie articolari di natura reumatoide
- Diminuzione del rischio di patologie del ricambio – anche legate al sovrappeso – come ipercolesterolemia LDL, ipertensione arteriosa primaria, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, iperuricemia.